Vince Abbracciante, fisarmonicista di talento dalle non comuni capacità creative ed esecutive, ha dato vita nel suo nuovo lavoro “Sincretico” ad un accattivante collage di linguaggi e forme, fluida fusione di improvvisazione e partitura codificata, il tutto non immemore di frammenti melodici ed armonici ispirati alla grande tradizione compositiva europea.
Si ascolti, ad esempio, la formidabile carica melodico-ritmica del brano d’apertura “Equinozio” con un violino in bella evidenza, mentre la title track pone in primo piano le doti strumentali del leader ben sostenuto dal contrabbasso di Vendola.
Questo è uno di quei dischi “totali”, incatalogabili. Uno di quegli ascolti ai quali vuoi dedicare tutta la tua attenzione ma rendendoti conto poi, passato qualche minuto, di esserti letteralmente “perso” nella storia che racconta. Una storia mai banale, che sa stupirti ad ogni passaggio.
Si conferma anche in questo lavoro, dove l’organico è esclusivamente strumentale, il periodo fecondo di creatività che il fisarmonicista di Ostuni sta vivendo.
Sincretico è un album che sortisce un effetto medicamentoso per lo spirito, denso di significato, colmo di preziosismi armonici di pregevole fattura. Un preclaro esempio di come la padronanza tecnica venga messa puntualmente e amorevolmente al servizio della ricchezza d’animo di Abbracciante e dei suoi sei eccellenti sodali.
Il risultato è quanto mai rigoglioso, sotto il profilo sia timbrico sia espressivo, già in evidenza nell'arioso brano d'apertura Equinozio. "Sincretico" si configura come un manifesto sonoro di coerenza stilistica e affascinante creatività.
Antonino Di Vita
Jazzit
Vince Abbracciante – Sincretico

Vince Abbracciante – accordion
Nando Di Modugno – guitar
Giorgio Vendola – double bass
Alkemia Quartet
Marcello De Francesco – violin
Leo Gadaleta – violin
Alfonso Mastrapasqua – viola
Giovanni Astorino – cello

1 – Equinozio
2 – Sincretico
3 – Elementi
4 – Anelito
5 – Mistico
6 – Danze
7 – Solstizio
8 – Rapsodica

All compositions by Vince Abbracciante
(Dodicilune edizioni)
Dodicilune 2017