Teatro Paisiello
Musician, composer, arranger, producer. Accordion, organ, piano, moog, rhodes, wurlitzer, electronic.
,

Sincretico – Nuovo progetto di Vince Abbracciante a Lecce

Feb 17, 2018 @ 9:00 pm

Sabato 17 febbraio (ore 21 – ingresso 10 euro) al Teatro Paisiello di Lecce concerto di presentazione di #Sincretico, nuovo progetto discografico del fisarmonicista e compositore pugliese Vince Abbracciante, affiancato da Nando Di Modugno (chitarra), Giorgio Vendola (contrabbasso) e dagli archi dell’Alkemia Quartet, composto da Marcello De Francesco e Leo Gadaleta (violino), Alfonso Mastrapasqua (viola) e Giovanni Astorino (violoncello). Il concerto è organizzato dall’etichetta discografica salentina Dodicilune Edizioni Discografiche e Musicali, che ha prodotto il disco, distribuito in Italia e all’estero da IRD International Records Distribution e nei migliori store digitali, in collaborazione con l’Associazione culturale Festinamente e con il sostegno di Carofalo Srl – Reale Mutua Agenzia Lecce (Agenti di Assicurazione a Lecce dal 1989 – Reale Mutua/Lloyds Open Market Correspondent)

Sincretico – un concept album di otto composizioni originali per fisarmonica, chitarra e quintetto d’archi – sfugge a un’unica definizione di genere e rappresenta una sintesi delle esperienze musicali in cui Abbracciante si è misurato nel corso della sua attività artistica. Il jazz, la musica popolare brasiliana, la canzone italiana, il tango, la musica classica, le colonne sonore, la musica balcanica e le collaborazioni in orchestra, confluiscono in un magma emozionale che caratterizza l’intero lavoro.

“Vince Abbracciante: è la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale”, si legge nel Dizionario del Jazz Italiano di Flavio Caprera (Feltrinelli, 2014). “Sincretico” apre le porte di un mondo sonoro caleidoscopico e appassionante. “Un melting pot di suggestioni e atmosfere “mediterranee”. Spinto, audace, magnetico, materico, che sconfina. Si vola da un’idea all’altra, in una tensione permanente, che continua ad avvertirsi anche nella distensione elegante dei temi. È un viaggio senza meta, una corsa verso la luce, che intriga, appassiona e coinvolge, in tutta la sua fisicità”, sottolinea Eliana Augusti.

L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di circa 250 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all’estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).

sabato 17 febbraio – ore 21
Teatro Paisiello – Via Giuseppe Palmieri, Lecce
Ingresso 10 euro
Info 0832091231 – info@dodiciluneshop.it
Prevendite Youm Youmusic



Event Venue


  • Venue
    Teatro PaisielloMusician, composer, arranger, producer. Accordion, organ, piano, moog, rhodes, wurlitzer, electronic.
  • Follow On

Event Details


  • Starts
    Feb 17, 2018 @ 9:00 pm

Upcoming Events