LAC Lugano Arte e Cultura
Musician, composer, arranger, producer. Accordion, organ, piano, moog, rhodes, wurlitzer, electronic.
Piazza Bernardino Luini, 6, Lugano, 6900 Switzerland ,

Serata colorata

Apr 26, 2018 @ 8:30 pm

Dopo il grande successo a Roma nel 2017, torna il 26 aprile 2018 al LAC di Lugano, a concludere il programma di Lugano Città Aperta, un evento promosso dalla Fondazione Federica Spitzer insieme alla Città di Lugano per ricordare il ruolo di Lugano e del Ticino nell’accogliere perseguitati e profughi.

La straordinaria storia della musica composta e suonata nel campo di concentramento di Ferramonti in Calabria, sarà narrata da Peppe Servillo.
La meravigliosa voce di Cristina Zavalloni ricreerà le canzoni che rallegravano la grama vita degli internati, ma anche degli spettatori che venivano invitati dalle autorità fasciste ad ascoltare i concerti, fiore all’occhiello in una regione remota del Sud Italia, afflitta da povertà e malaria.
Insieme alla giovane ma affermata cantante, il baritono Giuseppe Naviglio e i solisti jazz Fabrizio Bosso, guest star apprezzata internazionalmente, con la sua tromba; e un gruppo di virtuosi come Vince Abbracciante alla fisarmonica, Giuseppe Bassi al contrabbasso, Seby Burgio al pianoforte; Andrea Campanella al clarinetto, Daniel Hoffman al violino.
Guest star Eyal Lerner che canterà una versione del Kaddish scritta dal musicista Kurt Sonnenfeld, internato a Ferramonti.
Il Coro Tomoquarto aprirà la serata con lo strumento Salmo 22 di Mendelssohn, Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato, che può essere considerato l’emblema della sofferenza del popolo ebraico.

Le musiche di Ferramonti sono state riscoperte dal musicologo Raffaele Deluca del Conservatorio di Milano, che ha contribuito alla realizzazione del concerto. Giuseppe Bassi e Seby Burgio le hanno riportate in vita creando i nuovi arrangiamenti. La regia è di Fabiano Marti, i testi sono di Viviana Kasam. La direzione artistica è di Michelangelo Busco, la direzione tecnica di Punto Musica. Consulenza storica di Carlo Spartaco Capogreco.



Event Venue


  • Venue
    LAC Lugano Arte e CulturaMusician, composer, arranger, producer. Accordion, organ, piano, moog, rhodes, wurlitzer, electronic.
  • Follow On

Event Details


Upcoming Events


Apr
26

Serata colorata